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Ansia, come combatterla

L’ansia è considerata una degenerazione causata da stimoli o eventi stressanti e va ritenuta un disturbo quando si presenta in modo costante, anche se in totale o quasi totale assenza di stimoli, e in maniera sproporzionata rispetto all’evento che la sta portando.

È solita manifestarsi con irrequietezza, costante affaticamento, difficoltà a concentrarsi, irritabilità, tensione muscolare e alterazioni del sonno, come l’insonnia.

Da dove viene

L’ambiente di crescita è uno degli aspetti più importanti della vita e determina come si riesce a gestire lo stress, insieme alla predisposizione genetica, dato che in alcuni casi è proprio l’organismo ad avere dei “campanelli d’allarme” con una soglia di attivazione troppo bassa.

In questi casi, le cause principali sono:

  • Traumi infantili a causa dei quali la mente potrebbe non essere sufficientemente in grado di gestire delle situazioni stressanti in età adulta.

  • Problemi fisici e mentali conseguenti a bassi livelli di serotonina oppure a causa di squilibri ormonali.

  • Carenze nutrizionali derivanti da una alimentazione ricca di zucchero, alcol e caffeina.

Come contrastarla

Partendo dall’ultimo punto, l’ansia può essere combattuta, quindi, anche con l’alimentazione, implementando l’assunzione di:

  • vitamine del gruppo B, in quanto l’ansia cronica può essere dovuta a una carenza vitaminica del complesso B.

  • acidi grassi essenziali, Omega 3, che proteggono sia dall’ansia che dalla depressione.

È possibile anche assumere integratori alimentari a base di biancospino, valeriana, passiflora e melissa

Ci sono anche diverse terapie farmacologiche che cambiano in base al tipo e all’intensità del disturbo. Nei casi più acuti, vengono prescritti farmaci antidepressivi serotoninergici e/o ansiolitici.

Un bagno rilassante può avere un effetto ristoratore, benefico sia per il corpo che per la mente, infatti, sin dall’antichità sono note le proprietà rigeneranti dei bagni fatti con l’ausilio di oli ed essenze aromatiche. Gli oli essenziali, oltre a rilassare, sono utili anche per idratare e nutrire la pelle. Una volta riempita la vasca basta versare 4 o 5 gocce dell’olio essenziale che avete scelto: la lavanda è molto efficace nel ridurre stress e ansia ma valide proprietà rilassanti sono presenti anche nella rosa, bergamotto, gelsomino, camomilla e mandarino.

All'olio essenziale si può aggingere anche un cucchiaio di olio vegetale, come quello di mandorle o di jojoba.




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