Menu

I nostri consigli

media
Carenza di magnesio: sintomi e rimedi

Il magnesio è un minerale ricco di proprietà, indispensabile per molte funzioni vitali, dato che prende parte in diversi processi che hanno luogo nel corpo umano.

Lo si trova in buona parte nelle ossa, nei muscoli e nei liquidi extracellulari e la sua funzione madre afferisce al metabolismo del glucosio, dove agisce come regolatore dell’azione dell’esochinasi, un enzima essenziale in questo processo.

Sintomi

I sintomi principali della carenza di magnesio sono l’irritabilità, i crampi e la stanchezza.

Infatti, quando non se ne assumono le giuste dosi, il glucosio non riesce a essere trasformato a modo in energia e il corpo si indebolisce fino a, nei casi più acuti i carenza, portare a un’accentuazione dei riflessi tendinei, aritmia cardiaca e ipertensione arteriosa.

Nelle donne può intensificare i disturbi afferenti alla sindrome pre-mestruale.

Cause

La carenza di magnesio è spesso dovuta a uno scarso apporto dalla dieta, ma può essere conseguente anche all’alcolismo. Infatti l’alcolismo cronico è tra le cause più comuni, al pari dell’insufficiente apporto alimentare.

I disturbi intestinali vengono subito dopo, insieme a pancreatite, coliti, ulcere e celiachia. Altri fattori che possono portare al palesarsi di una carenza, dato che ne causano la perdita, possono essere:

  • troppa attività sportiva;
  • diarrea e vomito frequenti e costanti;
  • assunzione di alcuni lassativi e diuretici;
  • insufficienza renale, stress e disturbi tiroidei.

Rimedi

Il rimedio principale è la correzione dell’alimentazione. I cibi che contengono maggiori quantità di magnesio sono:

  • i vegetali a foglia verde;
  • le banane e i datteri;
  • il cacao e i cereali integrali;
  • i legumi e la frutta secca, come le noci, le mandorle e i fichi secchi.

Il magnesio va assunto anche tramite l’idratazione, anche se la quantità presente cambia molto in base al tipo di acqua.

Gli integratori possono avere un ruolo molto importante per far salire il livello di magnesio nel corpo. In farmacia è possibile reperire integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, da sciogliere in acqua, al fine di convertirlo in magnesio citrato, che risulta facilmente e rapidamente assimilabile dal corpo.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato.
Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)