I nostri consigli

I benefici del tè verde

È da qualche tempo che si parla spesso di prodotti a base di tè verde, a volte in maniera un po’ esagerata, ma sicuramente questa pianta ha molte proprietà e ci si può ottenere una bevanda con numerose caratteristiche apprezzabili, che può rientrare tranquillamente nelle abitudini alimentari di ogni giorno.

Antiossidante

Nei germogli delle foglie e nelle foglie giovani del tè verde, c’è la più alta percentuale di antiossidanti: questi ultimi rallentano l’invecchiamento cellulare, ossia supportano i tessuti del corpo nelle loro funzioni e facilitano loro il lavoro da compiere.

I polifenoli presenti in esso sono anti-radicali e l’azione antiossidante è prodotta principalmente dai flavonoidi, più nello specifico dalle catechine che aiutano a sostenere le funzioni cardiache e corroborano tutti quei processi che mantengono un buono stato di salute.

Riducono inoltre i livelli di colesterolo cattivo e di trigliceridi, operando un'azione protettiva dalle malattie cardiovascolari, nell'aterosclerosi e nelle malattie coronariche.

Dimagrante

Un'altra proprietà riconosciuta al tè verde è quella dimagrante: le sostanze chimiche che glielo permettono sono le metilxantine (caffeina, teobromina, teofillina) la cui effettiva capacità di stimolare la lipolisi è stata più volte dimostrata.

Corroborando la mobilitazione dei grassi localizzati nel tessuto adiposo e la loro ossidazione a scopo energetico, le metilxantine aiutano a perdere peso e sono anche in grado di accelerare il metabolismo, oltre ad avere un effetto diuretico, che aiuta a contrastare la ritenzione idrica.

Per le donne

L’utilizzo di tè verde è particolarmente consigliato alle donne, in quanto, come anticipato, implementa la ritenzione idrica, combattendo così la cellulite.

Uno studio ha inoltre dimostrato che una tazza di tè verde, su base quotidiana, incrementa la densità ossea nelle donne in menopausa o comunque la mantiene stabile, dato che possiede anche una forte azione remineralizzante, fondamentale per ossa e denti.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure ricevere dei consigli, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di rispondere alle tue domande.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato.
Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)