I nostri consigli

Integratori: quali assumere per combattere il caldo

Con l'arrivo del caldo si fa più fatica a compiere tutte le commissioni e gli impegni che abbiamo lungo la nostra giornata. L'organismo punta a mantenere costante la propria temperatura interna, per consentire a tutte le reazioni biochimiche e ai meccanismi fisiologici essenziali di operare in modo efficace e, per farlo, consuma energia.

Per equilibrare questo processo, risulta necessario integrare i principi che si perdono a causa del caldo, prima però risulta necessario bere molto (almeno due litri di acqua al giorno), al fine di riequilibrare l’intensa sudorazione, anche se, d’estate e quando si pratica dell’attività fisica, potrebbe essere necessario assumerne anche in quantità maggiori.

Seguire un’alimentazione sana e ricca di frutta e verdura fresca è l’ideale per mantenere l’organismo attivo ed energico, al fine di fornire il giusto apporto di vitamine e sali minerali di cui ha bisogno.

Integrazione

Per rimediare alla perdita di sali minerali quotidiana, soprattutto col caldo, ma anche quando si pratica sport, bisogna porre la giusta attenzione alle proprie abitudini alimentari e, quando non riusciamo ad assumere i giusti principi per bene con l’alimentazione, si può ricorrere agli integratori naturali.

Un principio che va assolutamente integrato col caldo è il Magnesio: in generale, è preferibile utilizzare sali organici di magnesio (gluconato, aspartato, piruvato, malato, citrato, pidolato, lattato, orotato ecc.), poiché meglio assorbiti a livello intestinale. Molto indicati sono gli integratori alimentari di magnesio carbonato e acido citrico in polvere, da sciogliere in acqua per poi essere convertiti in magnesio citrato, che è facilmente e rapidamente assimilabile dall’organismo.

Anche gli integratori a base di Echinacea, Zinco , Sambuco, Spirulina, Reishi, Acai, Vitamina C ed altri estratti possono tornare utili: l'azione sinergica delle componenti naturali presenti in alcuni integratori, consente di rafforzare anche la risposta immunitaria, energizzare e supportare l'organismo in caso di stress psico-fisico, causato dal caldo, stati di convalescenza o qualsiasi situazione in cui il nostro corpo necessita di un supporto.

Gli integratori alimentari a base di ananas, centella, ortosifon, meliloto, cicoria, the verde ed altri estratti erbali, migliorano il microcircolo contrastando sia la sensazione di pesantezza e gonfiore causato dalla ritenzione idrica (solita in estate), sia i fastidiosi inestetismi come la cellulite.

Gli integratori di sali minerali alcalinizzati idrosolubili a elevata concentrazione possono risultare di ottimo supporto, specialmente se contenenti carboidrati a diverso indice glicemico, utilissimi per chi pratica sport in estate: i sali minerali alcalinizzati contribuiscono a riequilibrare il bilancio idrosalino nonché ad innalzare il Ph ematico, contrastando l’acidificazione sostenuta dall’acido lattico prodotto dal muscolo in attività.

Se vuoi approfondire l’argomento oppure porre qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato.
Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)