Menu

I nostri consigli

media
Olio di Argan: proprietà e benefici per pelle e capelli

Conosciuta da molti anche come “Oro liquido”, di origini marocchine, l’olio di Argan è ricco di principi benefici per l’essere umano. Viene ricavato da una pianta nota come “Albero della vita” e molte donne lo conoscono per le sue doti che fanno splendere i capelli o idratare il viso.

Le donne berbere lo adoperano da centinaia di anni per curare la cute del volto, proteggendola dal vento e dal sole del deserto, oppure per reidratare la pelle con massaggi tonificanti, ma anche per nutrire e apportare lucentezza ai capelli inariditi e crespi dal clima del Nord Africa.

Proprietà

L’Olio di Argan possiede enormi quantità di acidi grassi essenziali, oltre a essere ricco di antiossidanti, la cui azione congiunta aiuta a contrastare l’azione dei radicali liberi, ponendo un freno all’invecchiamento cellulare.

L’acido alpha-linolenico è un precursore degli omega 3 e l’acido linoleico è precursore degli omega 6, che insieme esplicano un’azione rigenerante per la cute, mentre tra gli antiossidanti troviamo abbondanza di vitamine A ed E.

Questa sua ricca e peculiare composizione, rende l'olio di argan capace di apportare effetti:

  • Antiossidanti.
  • Elasticizzanti.
  • Idratanti ed emollienti.

Per i capelli

Per quel che riguarda i capelli, innanzi tutto, è necessario procurarsi un olio di argan puro, non mescolato cioè di altri oli, consultando l’INCI dove è definito con il termine Argania Spinosa Oil.

Gli utilizzi principali dell'olio di argan constano di frizioni sul cuoio capelluto, massaggi sulle lunghezze, impacchi da eseguire prima dello shampoo, o anche l’utilizzo come balsamo da lasciare in posa prima di asciugare per ottenere un effetto lucidante.

Per la pelle

Le sue proprietà elasticizzanti vengono dall’azione dei polifenoli in esso presenti che corroborano la formazione di collagene, proteina che aiuta a tenere lontana la comparsa delle rughe, rilassando la cute.

L’Olio di Argan si assorbe facilmente, senza ungere la pelle, idratando e nutrendo così tutti gli strati cutanei anche in profondità, tonificandola e donando luminosità.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato.
Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)