I nostri consigli

media
Outdoor fitness, come fare sport all'aria aperta


Lo sport e l’attività fisica in generale incidono molto sul benessere e sulla salute dell’essere umano: ha diversi benefici dal punto di vista sia fisico che mentale, oltre che estetico, che sono ancora maggiori, se li si effettua all’aria aperta.

Per la salute mentale e fisica

Una moderata ma costante attività fisica all’aperto può aiutare a limitare e prevenire i sintomi dell’ansia e dello stress, oltre ad aiutare il corpo e la mente a rilassarsi, conciliando il sonno e la salute in senso ampio. La liberazione di endorfine è benefica anche per la pelle, e lo sport all’aperto aiuta anche ad abbassare i livelli di cortisolo, che stimola le ghiandole sebacee a produrre più sebo con conseguente peggioramento dell’acne.

L’outdoor fitness è perfetto per:

  • Avere una migliore percezione di sé stessi.
  • Aumentare l’energia che si sente di avere.
  • Essere più pronti
  • Far salire l’umore aumentando il rilascio di endorfine.
  • Avere più fiducia in sé stessi.

L’attività fisica all’aria aperta è benefica anche per il sistema immunitario, in quanto aumenta la resistenza contro agenti patogeni.

Ma vediamo insieme che tipi di sport possono essere benefici per l’outdoor fitness.

Al mare

Al mare si può praticare il nuoto, uno sport completo che ci porta a tonificare i muscoli di tutto il corpo. Ma ci sono anche altre attività fisiche divertenti e rilassanti.

Tra le tante, il Beach Volley è uno sport abbastanza faticoso (la sabbia rende più duro il correre da una parte all’altra del campo), ma estremamente divertente.

Se non l’avete ancora provato, scegliete il SUP (Stand Up Paddling), al lago o al mare. Si tratta di stare in equilibrio su una tavola simile a quella da surf, ma più grande e più stabile, spostandosi sulla superficie dell'acqua remando con una pagaia. Il SUP sta andando sempre più di moda negli ultimi tempi, praticato da molti VIP, ed è un ottimo sport per rilassare la mente, soprattutto se fatto in un ambiente tranquillo e tonificare contemporaneamente tutti i muscoli del corpo.

In montagna

Se si va in montagna, il rafting è uno sport adrenalinico e divertente si svolge sui torrenti, spesso tra amici: una vera e propria battaglia contro la corrente d’acqua, che spesso porta i viaggiatori alla scoperta di molti ambienti naturali nascosti.

Trekking ed equitazione

Se invece volete metterci meno sforzo e scegliere attività più rilassanti, il trekking e l’equitazione sono perfette per l’outdoor, in quanto si può mantenere l’andatura che più si preferisce.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato.
Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)