I nostri consigli

Pianificazione e organizzazione, i nostri consigli per settembre

Come ogni settembre che si rispetti ci sono i buoni propositi, le attività da portare a termine e quindi la necessità di pianificare.

La pianificazione è un’arte, le persone di successo ed efficienti hanno grande capacità di organizzazione delle attività: per farlo c’è bisogno della giusta strategia e di benessere fisico e mentale.

La strategia

Avere una strategia è un metodo pratico per ottenere un determinato risultato. Nel campo della pianificazione e dell’organizzazione la strategia è fondamentale per sviluppare un modus operandi di successo ben preciso, come ad esempio:

  • eseguire un’attività per almeno 30 minuti senza distrarsi;

  • stilare una lista con traguardi intermedi da raggiungere;

  • definire delle priorità;

  • concentrarsi senza distrazione al completamento di un compito.

Durante l’elaborazione della strategia è importante tener conto di quattro punti fondamentali:

  • Tempo: è fondamentale dargli il giusto valore, soprattutto quando lo usiamo per rilassarci da soli o in compagnia dei nostri cari.

  • Soldi: non fanno la felicità, ma un minimo servono per avere uno stile di vita sano e per gli svaghi personali (cinema, teatro, viaggi, etc.).

  • Capacità: non andare mai oltre le proprie possibilità, se sappiamo che per terminare un lavoro ci vorrà molto tempo, non pianifichiamo dedicandogliene di meno.

  • Imprevisti: lasciarsi sempre del tempo libero nella pianificazione. La speranza sarà sempre quella di potervelo godere e, all’occorrenza, vi tornerà utile averne in modo da poter ovviare agli imprevisti della vita.

Benessere personale: la base per una buona organizzazione

Assumiamo quei cibi che hanno effetti positivi sul nostro umore e contribuiscono a tenere sotto controllo stress e stanchezza:

  • il cioccolato fondente, fa bene all’umore, regala energia ed è molto efficace contro lo stress.

  • La frutta, da assumere sempre, può essere molto efficace, soprattutto quando si parla di banane, ananas, agrumi e avocado che stimolano la produzione di serotonina, nota anche “ormone della felicità”. Più serotonina c’è in circolo nel nostro organismo, maggiore sarà il nostro senso di appagamento, soddisfazione e benessere psicofisico.

  • Gli alimenti ricchi di magnesio e potassio sono particolarmente utili per contrastare stanchezza fisica e mentale, come ad esempio le mandorle, noci, anacardi, arachidi, pistacchi e nocciole ma anche legumi come lenticchie e fagioli.

Se hai qualche dubbio oppure vuoi semplicemente approfondire l’argomento, contattaci. Il nostro team di professionisti è a tua totale disposizione.

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