Menu

I nostri consigli

media
Psoriasi: sintomi e cura

La psoriasi è una malattia infiammatoria della cute a carattere cronico e recidivante, che si può presentare a prescindere dall’età e con modalità differenti in base alla persona, aspetto che porta la sintomatologia a cambiare di caso in caso, così come anche la forma clinica che assume il disturbo.

I medici e i dermatologi sottolineano che la psoriasi è una malattia autoimmune o comunque una malattia conseguente a un’attività anomala del sistema immunitario, anche se non si è ancora arrivati a definire con chiarezza le cause alla sua origine.

SI è abbastanza certi che i fattori genetici, eventuali scottature solari, alcuni tipi di infezione, lo stress psico-fisico, il fumo, gli eccessi di bevande alcoliche e le ferite cutanee non curate possano corroborarne la comparsa.

Sintomi

I sintomi più diffusi sono le papule e le placche eritematose, spesso con la presenza di scaglie opalescenti. La psoriasi si presenta con chiazze eritematose ricoperte da uno strato squamoso, generalmente su gomiti, ginocchia, la regione sacrale e il cuoio capelluto.

La gravità della psoriasi può cambiare tanto: dalla mera formazione di alcuni punti di desquamazione di tipo forforoso, fino alla dermatosi generale accompagnata da artrite psoriasica, esfoliazioni ed eruzioni che debilitano tutto il corpo.

Cure

La psoriasi non è un disturbo curabile con rimedi fatti in casa, soprattutto se raggiunge la sua fase acuta.

In farmacia si possono trovare diversi prodotti a uso topico per curare la psoriasi quali balsami, creme, pomate e gel formulati con i giusti principi attivi, che operano beneficamente su diversi aspetti della malattia, in quanto dotati di benefici antiossidanti, riepitelizzanti, antinfiammatori e antisettici.

Tra i tanti principi utili ci sono:

  • L’aloe vera in gel apporta molti polisaccaridi con effetto riepitelizzante e stimola la divisione cellulare, oltre a idratare la pelle.
  • La propoli è formata da bio-molecole di matrice flavoniodica. I flavonoidi esplicano un’azione antiossidante, antinfiammatoria, riepitelizzante e antisettica.
  • Specifici prodotti oleaginosi contengono molti principi nutritivi grazie come flavonoidi e tetraterpeni. L'olio jojoba, per citarne uno, stimola l'attività dermoprotettiva e apporta elasticità alla cute, oltre che ottimi quantitativi di vitamina E schermando la pelle dall’azione dannosa dei radicali liberi.

Se desideri approfondire l’argomento oppure porre semplicemente qualche domanda, contattaci. Il nostro team di professionisti sarà felice di risponderti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato.
Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)