Menu

I nostri consigli

media
Tisane drenanti, sono utili?

Le tisane drenati sono ottenute da ingredienti naturali come piante, erbe e radici, ad esempio l’aloe, il finocchio, la liquirizia, il carciofo, la betulla, il tarassaco, che stimolano la diuresi, riducono la ritenzione idrica e aiutano a mantenere una perfetta forma fisica.
Le cause più comuni della ritenzione idrica sono: il cattivo funzionamento della circolazione sanguigna, venosa e linfatica, stile di vita sedentario, dieta non equilibrata. Le tisane drenanti contro la ritenzione idrica agiscono sul gonfiore e riducono i peso corporeo. Inoltre, bere una tisana drenante e condurre uno stile di vita sano, aiuta a contrastare la cellulite.

I principi attivi che compongono le tisane drenanti aiutano in maniera efficace l’organismo nel purificarsi da tossine in eccesso, in quanto queste potrebbero provocare problemi all’apparato gastrointestinali e urinario. Inoltre, vanno ad agire sul miglioramento della circolazione sia venosa che linfatica, rendendo vene e capillari più elastici, e quando la circolazione linfatica e venosa funzionano correttamente le nostre gambe appaiono subito più leggere e sgonfie.
Gli elementi vegetali che compongono le tisane, liberano in acqua grandi quantità di fibre e sali minerali, per questo motivo la tisana drenante agisce sul sistema linfatico e gestisce l’equilibrio dei liquidi.
Un altro potente beneficio è quello di agire sulla motilità e sul gonfiore intestinale in modo localizzato e questo è un valido aiuto anche per chi soffre di sindrome premestruale, di gonfiori e di dolori durante le mestruazioni.

I benefici delle erbe drenanti e sgonfianti

Ogni erba officinale ha proprie funzioni, e sono davvero tanti gli estratti naturali impiegati per la formulazione delle tisane drenanti. Tra le piante più utilizzate:
La betulla è un drenante naturale utile anche per le sue proprietà antinfiammatorie. Infatti, il fitofarmaco è adatto anche per lenire i dolori della sindrome premestruale e ridurre la cellulite.
La pilosella è una pianta dalle proprietà diuretiche, antisettiche, antinfiammatorie e antispastiche. Promuove la diuresi ed è utile in presenza di infezioni urinarie e cistiti.
I peduncoli delle ciliegie sono ottimi diuretici e antinfiammatori.
Il frassino è un ottimo drenante naturale ideale per contrastare la ritenzione idrica e aiutare a perdere il peso in eccesso.
La gramigna aiuta a perdere i liquidi in eccesso, depura l’organismo e agisce come antinfiammatorio contro le infezioni del tratto urinario.

Le tisane drenanti possono essere bevute al mattino oppure nel corso della giornata. Dato che stimolano la ritenzione idrica è meglio evitare di berle prima di andare a dormire.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo E-Mail non sarà pubblicato.
Assicurati di inserire i campi obbligatori contrassegnati con (*)